Nazionale

Uisp Bergamo: campioni d'Italia nel cricket e nell'integrazione

La finale del Campionato T20 Open, giocata a Bologna, ha visto la vittoria della squadra bergamasca all'insegna dell'inclusione. Parla S. Pucci

Arriva da Bologna una straordinaria affermazione, non solo sportiva ma anche sociale: domenica 19 agosto i 17 componenti del Bergamo United Cricket Club hanno incontrato sul campo neutro di Bologna la compagine del Roma Bangla Morning Sun, detentrice del titolo italiano di cricket T20 Open. Nella finalissima 2018 il Bergamo United ha sconfitto con il netto risultato di 243 a 154 i campioni uscenti. Prima della finale, la compagine bergamasca aveva sconfitto, in un derby particolarmente combattuto, il Janjua Brescia. Ai ragazzi del Bergamo United Cricket Club vanno anche le congratulazioni del presidente dell'Uisp Lombardia, Stefano Pucci: “L'esperienza di questi atleti provenienti da tante nazionalità diverse è un bellissimo esempio di come lo sport, così come concepito dalla nostra associazione, possa favorire l'integrazione e la coesione. Il logo Uisp presente sulle maglie del Bergamo United Cricket Club ci rende parte di questo risultato prezioso, che va ben oltre il trionfo della squadra orobica sul campo”.

Lo scorso anno il torneo, organizzato dalla Federazione, si era tenuto proprio a Bergamo, a dimostrazione della passione per questa disciplina da parte di tanti residenti a Bergamo, per lo più pakistani, bangladeshi, srilankesi, indiani e afgani. Che però non hanno sul territorio un campo dove allenarsi, e che sono costretti a praticare la disciplina in modo saltuario, quando e dove è possibile: “Avere un nostro campo sarebbe davvero un sogno – spiega il capitano Ali Ahmed Rasa - Per la maggior parte siamo pakistani, ci alleniamo da anni e sapevamo di essere forti, aiutati anche da un pizzico di fortuna siamo riusciti a conquistare questo fantastico titolo”.

Una bella storia di sport e integrazione, quindi, che vede alla regia l'Asd Sies, associazione per lo sviluppo interculturale, educativo e sport dilettantistico affiliata all'Uisp di Bergamo. Le attività di Sies sono molteplici: basket, cricket, difesa personale, ma anche sostegno psicologico per famiglie in difficoltà, mediazione culturale, centri estivi per bambini e molto altro ancora: “E' un successo che ci riempie di gioia, al di là del semplice risultato finale - il commento di Ruth Cuevas Diaz, dal 2012 presidente dell'associazione - E' servito grande impegno per riuscire a organizzare la squadra, anche perché la rosa è cambiata molto nel corso degli anni, ma la gioia negli occhi dei ragazzi nell'alzare la coppa ci ha ripagato di tutti gli sforzi”.  (Fabio Spaterna, redazione Uisp Lombardia)